Immagine

Il giorno Sabato 26 settembre 2009 alle ore 10.00 presso la nuova sala del Consiglio Comunale di Saint-Pierre (AO) (loc. Tache,1), si è tenuta la cerimonia di consegna dei certificati ISO 14001:2004 e ISO 9001: 2000 al Comune di Saint-Pierre alla presenza delle autorità regionali e locali e di esponenti dell’Organismo di Certificazione Bureau Veritas.

Il percorso verso la certificazione integrata Qualità – Ambiente del Comune di Saint-Pierre

 Nel 2006, con Deliberazione della Giunta comunale n. 43 del 10 luglio 2006, l’Amministrazione comunale di Saint-Pierre ha indetto una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l’affidamento del servizio di consulenza finalizzato all’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale rispondente alla norma UNI EN ISO 14001:2004, con l’obiettivo principale di perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni pertinenti.

La gara è stata aggiudicata, con verbale del 4 agosto 2006 e Determinazione del segretario comunale n. 135 del 9 Agosto 2006, alla Società Gesta di La Spezia negli ultimi 15 anni ha portato a certificazione più di 160 Aziende private e 50 Enti pubblici, fornendo consulenza ad oltre 300 organizzazioni.

Il servizio è stato svolto nel rispetto dei criteri di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 1480 del 16 maggio 2005 e dei contenuti della relazione tecnica (note comunali prot. Nn. 12635 del 7 dicembre 2005 e 1951 del 17 febbraio 2006), sulla quale la Commissione tecnica dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali ha espresso parere favorevole ai fini dell’erogazione del contributo previsto dal piano di sviluppo rurale Azione II.C.1.1: Segni di qualità, sistema dei controlli, certificazioni.

La decisione di adottare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è scaturita dalla volontà dell’Amministrazione comunale di dotarsi di un’organizzazione interna volta alle problematiche ambientali e alla tutela del patrimonio ambientale del Comune medesimo, nonché di fornirsi di uno strumento efficace per la gestione delle criticità in campo ambientale. L’Amministrazione comunale ha così deciso di integrare, nelle attività di pianificazione e gestione delle risorse del territorio, le politiche di Gestione dell’Ambiente che ricadono sotto la sua diretta responsabilità facendosi promotrice di azioni volte a coinvolgere i cittadini, le loro associazioni rappresentanti, i turisti e le altre entità presenti sul territorio, affinché le loro politiche ed attività siano sulla stessa linea di rispetto e valorizzazione dell’ambiente.

Nel novembre 2006 l’Amministrazione ha deciso di estendere il progetto alla certificazione Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 ed implementare un Sistema di Gestione integrato Qualità – Ambiente (SGI). La scelta è scaturita dalla valutazione, da parte dell’Amministrazione comunale, dei possibili benefici di una visione unitaria del sistema di gestione e dalla consapevolezza che l’ambiente, con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico, riveste un’importanza notevole, se consideriamo le risorse naturali come beni collettivi, nell’ottica di raggiungimento della qualità dei servizi erogati.

In collaborazione con la Società Gesta sas (gruppo di lavoro costituito dall’Ing. Marco Foretier, dalla Dott.ssa Irene Semplici e dal Dott. Saverio Sergi) è stato quindi costruito e gestito un sistema integrato Qualità-Ambiente con il fine di valorizzare l’intera organizzazione attraverso una visione integrata degli obiettivi, l’unicità di gestione ed un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze.

Insieme all’Assessore alla Programmazione e Territorio, Arch. Ermenegildo Del Degan, hanno contribuito all’implementazione del SGI ed al raggiungimento dell’importante traguardo di certificazione del Comune anche l’allora Segretario comunale e Rappresentante della Direzione per il SGI, Dott. Corrado Cantele, nominato con Decreto del Sindaco n. 1 dell’11 gennaio 2007, con la collaborazione della signora Denise Pellissier, nonché tutti i dipendenti comunali.Per procedere alla Certificazione della propria Organizzazione e, preliminarmente, all’introduzione ed attuazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente, l’Amministrazione comunale di Saint-Pierre ha effettuato un’analisi della propria organizzazione ed un’analisi ambientale delle attività e dei servizi svolti. Sulla base di quanto emerso dall’analisi iniziale, l’Amministrazione ha stabilito, in fase di implementazione del SGI, la propria Politica integrata, gli obiettivi, i target ed i programmi di miglioramento che l’Ente intende raggiungere e attuare per il miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Successivamente è stata costruita la documentazione a corredo del SGI ovvero Manuale di sistema, Procedure gestionali ed operative e relativa modulistica.

Nel corso del 2008 il Comune ha approvato, con Deliberazione della Giunta n. 8 del 25 febbraio 2008, la prima versione della Carta servizi, strumento del SGI  attraverso il quale ogni anno l’Amministrazione comunale offre a tutti i cittadini un patto di buone pratiche amministrative fondato su regole certe, chiare, semplici e trasparenti. La Carta contiene al suo interno anche i risultati delle periodiche Indagini di soddisfazione degli utenti, condotte annualmente dal Comune di Saint Pierre tramite apposito questionario, che permettono di tenere costantemente sotto controllo il livello di gradimento dei cittadini nei confronti dei servizi loro erogati.

Contemporaneamente è proseguito l’iter di costruzione ed implementazione del SGI attraverso momenti di informazione e formazione sia ai funzionari dell’Amministrazione comunale che al personale circa l’applicazione del sistema stesso, esecuzione degli audit interni per la verifica della corretta ed efficace applicazione del sistema integrato e del Riesame della Direzione per la definizione degli obiettivi di miglioramento.

L’Amministrazione ha scelto, quale Organismo cui affidare la certificazione del proprio sistema integrato, il Bureau Veritas Certification che, con 80.000 clienti in più di 100 Paesi e oltre 100.000 certificati emessi, è Organismo di certificazione tra i leader nel mondo. Bureau Veritas ha svolto presso il Comune di Saint-Pierre l’Audit finale di certificazione congiunto Qualità ISO 9001/Ambiente ISO 14001 il 17 ottobre 2008. L’esito positivo dell’audit ha permesso quindi al Comune di potersi fregiare dell’ambita certificazione.

Da allora il SGI viene continuamente implementato, sovrintende e regola tutte le attività comunali nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie prestazioni. La documentazione del sistema è stata inoltre aggiornata per renderla conforme alla nuova Norma per i sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001:2008.

La certificazione prevede il continuo controllo dell’andamento del SGI da parte dell’Organismo di certificazione che effettuerà le periodiche visite di mantenimento a cadenza annuale, la prima delle quali si è tenuta nella giornata scorsa.

 

La dott.ssa Denise Pellissier del Comune di St-Pierre, l'ex segretario comunale di St-Pierre Corrado Cantele, Renato Goretta di Gesta, Ermenegildo Del Degan Assessore comunale alla programmazione e territorio, il Sindaco Giuseppe Jocallaz, G. Isabellon Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, D. D'Amato, G. Fabiano e F. Di Reda di Bureau Veritas
La dott.ssa Denise Pellissier del Comune di St-Pierre, l'ex segretario comunale di St-Pierre Corrado Cantele, Renato Goretta di Gesta, Ermenegildo Del Degan Assessore comunale alla programmazione e territorio, il Sindaco Giuseppe Jocallaz, G. Isabellon Assessore regionale all'agricoltura e risorse naturali, D. D'Amato, G. Fabiano e F. Di Reda di Bureau Veritas
DSC00571

DSC00574

DSC00600

DSC00605

DSC00616

DSC00622

DSC00632

Renato Goretta, l'Assessore Del Degan, D'Amato e il Sindaco Jocallaz
Renato Goretta, l'Assessore Del Degan, D'Amato e il Sindaco Jocallaz
L'Assessore comunale Del Degan e il Sindaco Jocallaz
L'Assessore comunale Del Degan e il Sindaco Jocallaz

DSC00651

Il gruppo di lavoro Gesta: Renato Goretta, Marco Forettier, Irene Semplici, Saverio Sergi
Il gruppo di lavoro Gesta: Renato Goretta, Marco Forettier, Irene Semplici, Saverio Sergi

 

Rassegna Stampa

Il Corsivo

La Gazzetta Matin

La Vallée Notizie

 

X