Quello che nessuno vi ha mai fornito sul D.Lgs. 231/2001

La tua Società è a rischio 231?

Oggi Gesta mette a disposizione delle Società un utile strumento che permette l’autovalutazione della conformità al D.Lgs. 231/2001 e s.m.e i.

Tale Decreto istituisce le sanzioni per i reati commessi in seno all’Ente, attribuendo all’Ente stesso un’autonoma e specifica responsabilità, associata ad un pesante regime sanzionatorio.

I questionari di autovalutazione messi a disposizione sono 2: uno riguarda le Società che non hanno ancora adottato il un “Modello Organizzativo Gestionale” (MOG) previsto dal decreto (nome file: “Autovalutazione 231 senza MOG”) e l’altro per le Società che hanno già adottato un MOG (nome file: “Autovalutazione 231 con MOG”).

Con questi strumenti è possibile quindi avere una prima indicazione sulla necessità o sull’opportunità di adottare un MOG o, nel caso la Società già ne abbia adottato uno, quanto il modello sia adeguato e quali ulteriori azioni siano eventualmente necessarie.

Il D.Lgs. 231/01 prevede l’adozione del modello di organizzazione, gestione e controllo in termini di facoltatività e non di obbligatorietà: l’assenza di un MOG non è sanzionata in alcun modo. Tuttavia la mancata adozione del modello espone l’Ente alla responsabilità per gli illeciti realizzati da amministratori e dipendenti. L’adozione di un modello, la sua gestione continua e periodiche verifiche finalizzate al mantenimento della sua efficacia, divengono, pertanto, di fatto necessarie se si vuole beneficiare della cosiddetta “esimente”.

Ricordiamo però che il Decreto prevede in caso di reato l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie a carico dell’Ente (da un minimo di Euro 25.822,84 fino ad un massimo di  Euro 1.549.370,00), l’applicazione di pesanti sanzioni interdittive (divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione, revoca o sospensione delle autorizzazioni e concessioni, commissariamento giudiziale…), la pubblicazione della sentenza di condanna, fino alla confisca dei profitti.

SCARICA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE 231 (senza MOG)

SCARICA IL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE 231 (con MOG)

X