Confindustria La Spezia segnala importanti novità che riguardano l’iscrizione all’Albo gestori ambientali delle imprese che trasportano i propri rifiuti (art.212 c.8 D.lgs. 152/06) e degli intermediari/commercianti di rifiuti.

CONFINDUSTRIA LA SPEZIA
La Spezia, 03 marzo 2011
Circ. n.11040057
Oggetto: Imprese che trasportano i propri rifiuti e intermediari/commercianti di rifiuti: novità dall’Albo gestori

Si informa che in attuazione di quanto disposto dall’art. 25 comma 8 lettera c del D.lgs. 205/2010 le aziende che dal 2006 al 2008 avevano comunicato, secondo quanto disposto allora dal D.lgs. 152/2006, all’Albo gestori l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti da loro prodotti, ma senza i codici dei rifiuti e le targhe degli automezzi (come allora non era richiesto), sono tenuti ad aggiornare e trasformare la loro comunicazione in iscrizione entro il 5/12/2011.
A questo fine l’Albo invierà ad ogni azienda che ha effettuato la comunicazione la scheda da compilare. Tramite la scheda sarà anche possibile aggiornare l’Albo nel caso di variazione delle figure responsabili e degli automezzi.
Confindustria La Spezia intende provvedere, se richiesto, a gestire i contatti con l’Albo raccogliendo le schede di aggiornamento, portandole a Genova all’ufficio dell’Albo e riconsegnando alle imprese le relative autorizzazioni.
Le schede compilate dovranno avere marca da bollo da 14,62 euro ed un’altra marca da bollo di pari valore servirà per l’autorizzazione, oltre al costo di 10 euro da versare alla C.C.I.A.A. 1 sezione Regionale per le spese di segreteria (c.c. postale n.649160).
Si informa inoltre che con deliberazione dell’Albo nazionale 1/2011 è ora possibile iscriversi all’Albo, categoria 8 – intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione degli stessi.
Il 18 febbraio c.a. è infatti scattato il termine di 60 giorni fissato per la presentazione della domanda di iscrizione da parte delle imprese in attività.
Con la deliberazione 2/2011 è stata inoltre adottata la modulistica necessaria per l’iscrizione; tale modulistica è scaricabile dal sito dell’Albo nazionale all’indirizzo www.albogestoririfiuti.it, cliccando sul menu “iscrizione” / ”domanda” / ”categoria 8”.

 

X