Il Parco Naturale Regionale dell’Antola (GE) ha affidato la consulenza per l’ottenimento della certificazione ambientale (UNI EN ISO 14001) alla Società Gesta. Dopo una gara d’appalto che ha visto impegnate le principali società di consulenza italiane, l’Ente Parco ha scelto la proposta progettuale predisposta da Gesta. L’ambizioso progetto, che avrà la durata di due anni, si pone l’obiettivo di portare a certificazione, oltre il Parco, anche i Comuni di Propata, Torriglia e Valbrevenna in Provincia di Genova.

È evidente la portata in termini di valore aggiunto di un progetto così complesso e ambizioso. Una delle zone più suggestive dell’Appennino ligure che, tramite un’attenta gestione dei propri aspetti ambientali, potrà godere di notevoli benefici sia diretti che indiretti. Tra quelli diretti i più significativi sono senz’altro il monitoraggio costante del rispetto degli adempimenti di Legge e, come conseguenza, il miglioramento della qualità della vita per gli abitanti di un così delicato e vario territorio. Fra quelli indiretti certamente il miglioramento dell’immagine che può divenire così moneta spendibile, da un lato, per incrementare quel turismo sostenibile ormai sempre più sensibile alle tematiche ambientali e, dall’altro, per attuare politiche di conservazione delle peculiarità del territorio che stanno diventando sempre più attrattive per viaggiatori colti e attenti.
Anche questa aggiudicazione rappresenta il concreto riconoscimento delle – fra le altre – competenze nella consulenza e nella formazione ambientale maturate da Gesta per gli Enti pubblici oltre che per le Aziende private.

X