Gesta Papers n. 90 del 11/02/2015
Tempo di lettura: 1 minuto

Nonostante dal 1 Luglio 2014 sia entrato in vigore il nuovo Regolamento dell’UE n. 651/2014 che esclude la possibilità di finanziare la formazione obbligatoria, Gesta segnala come sussistano alcuni strumenti, che non rispondono alle logiche del finanziamento pubblico, che consentono di prolungare tale possibilità.

Tra questi il Conto Formazione Aziendale, a disposizione delle Aziende che aderiscano ad uno dei principali fondi interprofessionali esistenti, quale ad esempio Fondimpresa.

Fondimpresa inoltre, da gennaio 2015, ha previsto un’importante novità: le Aziende aderenti hanno infatti facoltà di destinare al proprio Conto Formazione, non più il 70, ma l’80% della quota dei loro versamenti dello 0,30%. Le Aziende avranno così più risorse a disposizione per aggiornare le competenze dei Lavoratori. Le imprese che vorranno esercitare questa opzione, revocabile in ogni momento, potranno farlo tramite il sistema informatico, accedendo con le proprie credenziali e inoltrando domanda tramite il Legale Rappresentante o soggetto delegato.

A questo proposito, si segnala la disponibilità di Gesta a supportare le Imprese non solo nella fase di progetto, dalla predisposizione della formazione in materia di Sicurezza, ma anche nell’utilizzo del Conto Formazione.

Gesta è in grado di attivare, allo scopo, risorse specializzate in grado di gestire tutte le fasi del processo, dalla predisposizione del piano alla condivisione con le parti Sociali, al coordinamento, alla gestione amministrativa e rendicontazione finale. I costi stessi che deriveranno dalla gestione del finanziamento potranno trovare copertura nel suo ambito.

 Gesta è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

X