Gesta Speciale Formazione del  17/09/2015

Tempo di lettura: 1,5 minuto

E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso Aggiornamento RLS 4 ore, ai sensi dell’Art. 37 c. 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008.

 

 

Ai sensi dell’Art. 37 c. 10 e 11 del D. Lgs. 81/2008 il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di Salute e Sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

OBIETTIVI
Il corso si pone come obiettivo l’aggiornamento delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Il Corso rispetta i requisiti previsti in merito ai contenuti didattici ed al numero di ore per la formazione obbligatoria di tale figura, secondo quanto stabilito dall’Art. 37, comma 11, del D. Lgs n. 81/08 e s. m. e i. e comprende 4 ore previste per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori

DESTINATARI
Il corso si rivolge a tutti i Lavoratori che sono stati eletti quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell’Art. 47 del D. Lgs. 81/08 e s. m. e i. in Aziende che occupano fra 15 e 50 Lavoratori, che abbiano già svolto il corso completo di 32 ore e che abbiano necessità di aggiornamento annuale della formazione.

Il corso è disponibile sulla nostra piattaforma in modalità FAD

CONTENUTI
Il programma del corso si articola come segue:

  1. La gerarchia delle fonti giuridiche
  2. Legislazione specifica
  3. Norma tecniche
  4. Il D.Lgs. 81/08
  5. Informazione e formazione
  6. L’RLS
  7. Il microclima
  8. Il lavoro del videoterminalista
  9. Rischio elettrico
  10. La movimentazione manuale dei carichi
  11. Lo stress lavoro correlato

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI TEST

Le opzioni di risposta sono A-B-C-D-E: spuntare una sola lettera sull’opzione di risposta che si ritiene corretta.
Soglie di superamento della Verifica finale di apprendimento (15 domande):
se si risponde correttamente ad un numero di domande uguale o superiore a 12: Test superato. Se si risponde correttamente ad un numero di domande inferiore a 12: ripetere il Test.
Solo il superamento della verifica finale di apprendimento attiverà l’iter di rilascio dell’Attestato di profitto.

X