Gesta Papers n 99 del 14/01/2016
Tempo di lettura: 1.5 minuti

 

La somma è stata stanziata dall’Inail. I soggetti destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.  

 

I contributi sono finalizzati a progetti volti al miglioramento dei livelli di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
È di quest’anno la novità riguardante la creazione di uno specifico asse di finanziamento dedicato alle bonifiche di materiale contenente amianto.
Tutte le domande dovranno essere inserite sul portale Inail dall’1 al 5 maggio 2016.
Il criterio di assegnazione è cronologico fino ad esaurimento fondi; gli incentivi sono ripartiti su singoli avvisi regionali pubblicati sul sito Inail.
Il contributo viene erogato a seguito di una verifica amministrativa e tecnica.
Gli investimenti possono riguardare il miglioramento delle condizioni di Salute e Sicurezza dei Lavoratori, l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e appunto, i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Il contributo è pari al 65% dei costi sostenuti ed è compreso tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 130.000 euro.
Dal 1° marzo al 5 maggio 2016, nella sezione “Servizi on line” del portale dell’Inail, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro di inserire la domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali. A partire dal 12 maggio 2016 le aziende la cui domanda abbia raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da utilizzare al momento di inoltrare la domanda online nelle date e negli orari di apertura dello sportello informatico (tali informazioni saranno comunicate sul sito dell’Inail a partire dal 19 maggio 2016). Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.
Gesta è a disposizione per ogni chiarimento in merito.

X