Gesta Speciale Formazione del 18/02/2016
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Corso di Aggiornamento per Preposti – 6 ore
14 Aprile 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e 18 Aprile 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Il corso permette alle imprese di assolvere l’obbligo di aggiornamento quinquennale sul tema della sicurezza per i Lavoratori che hanno assunto la nomina di Preposto (art. 37, comma 7 del D. Lgs. n. 81/2008, Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

 

Per iscrizioni ai corsi compilare ed inviare le schede qui di seguito da inviare entro il settimo giorno solare precedente la data di inizio del corso.
Utilizzare una scheda per ogni corso/persona

 

Programmi Agg. Preposti Aprile 2016
Scheda iscrizione corso Agg. Preposti Aprile 2016

 

Destinatari
Il corso si rivolge ai Preposti, che in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, sovrintendono all’attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, che necessitano di aggiornamento quinquennale. Sono previsti materiali didattici e attestato finale.

 

Contenuti
Il programma del corso si articola come segue:
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Definizione e individuazione dei fattori di rischio
Incidenti e infortuni mancati
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori,
Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

Attestati
Gli attestati di frequenza o di profitto per gli usi consentiti dalla Legge saranno rilasciati con la partecipazione al 90% delle ore di formazione previste e con il superamento della prova di verifica

 

Metodologia Didattica

Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi di studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali.

X