Gesta Speciale Formazione del 10/11/2016
Tempo di lettura: 1 minuto

E’ disponibile sulla piattaforma FAD di Gesta il corso Informazione e Formazione di Base dei Lavoratori (Generale)

OBIETTIVI
Il D. Lgs. 81/08, e successive modifiche (di seguito, D. Lgs. 81/08), all’Art. 37, comma 1, lettera a); e in ottemperanza a quanto stabilito nel nuovo Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per la formazione dei Lavoratori approvato in data 21 Dicembre 2011, prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun Lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Il Corso di Formazione a Distanza si propone di soddisfare i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul Lavoro.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Lavoratori (persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o provato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari) e ai soggetti di cui all’Art. 21, comma 1 del D. Lgs. 81/08, ossia i componenti dell’Impresa familiare (di cui all’Art. 230 bis del Codice Civile) e ai Lavoratori autonomi.

CONTENUTI
Il programma del corso si articola in 4 Moduli didattici, per un totale di 4 ore di Formazione complessiva, suddivisa in video-lezioni, studio delle dispense didattiche, effettuazione delle prove di autovalutazione intermedie e della prova finale di apprendimento. I contenuti rispondono a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011:
1. Concetti di rischio
2. Danno
3. Prevenzione
4. Protezione
5. Organizzazione della prevenzione aziendale
6. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
7. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

FRUIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il tempo di disponibilità minima del corso è 4 ore il tempo massimo è 100 ore, ogni unità didattica ha un tempo di fruizione di 1 ora.

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI TEST
Al termine di ogni Modulo il partecipante dovrà effettuare una prova di autovalutazione intermedia che precluderà l’accesso al Modulo successivo.
Le opzioni di risposta sono A-B-C-D-E: spuntare una sola lettera sull’opzione di risposta che si ritiene corretta.
Soglie di superamento delle Prove di autovalutazione intermedie (7 domande) e della Verifica finale di apprendimento (15 domande):
1. Prova intermedia: se si risponde correttamente a 7 domande su 7: Test superato.
2. Verifica finale: se si risponde correttamente ad un numero di domande superiore a 12: Test superato. Se si risponde correttamente ad un numero di domande inferiore a 12: ripetere i Moduli didattici e ripetere la nuova Verifica finale di apprendimento.
3. Solo il superamento della verifica finale di apprendimento attiverà l’iter di rilascio dell’Attestato di profitto.

X