Anche per l’anno 2020 INAIL, attraverso il Bando ISI 2019, mette a disposizione delle aziende più di 250 milioni di euro a fondo perduto per la prevenzione sui luoghi di lavoro.

Il bando è accessibile alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura. All’asse di finanziamento 2, inoltre, possono partecipare anche gli Enti del terzo settore.

I progetti ammessi e gli assi di finanziamento, sostanzialmente invariati rispetto ai precedenti anni, sono articolati in:

  • Asse 1 – ISI Generalista, con a disposizione oltre 96 milioni, per progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Asse 2 – ISI Tematica, con a disposizione 45 milioni, per progetti destinati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
  • Asse 3 – ISI Amianto, con a disposizione 60 milioni, per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Asse 4 – ISI Micro e Piccole Imprese, con a disposizione 10 milioni, per progetti di Micro e piccole imprese dei settori di fabbricazione mobili e pesca
  • Asse 5 – ISI Agricoltura, con a disposizione 40 milioni, per progetti di Micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

L’importo erogabile all’azienda dipende dall’Asse di finanziamento che nello specifico è del 65% della spesa per gli Assi 1, 2, 3 e 4, del 40% della spesa nel caso di generalità delle imprese agricole per l’Asse 5 ovvero, sempre per l’Asse 5, del 50% della spesa in caso di giovani agricoltori

Le imprese, per la presentazione delle domande avranno a disposizione una procedura informatica, che consentirà, attraverso un percorso guidato raggiungibile dall’apposita sezione “Servizi on-line” dell’INAIL, di inserire la propria domanda di finanziamento. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’avviso ISI 2019, entro il 31 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni e/o consulenza: 0187 564442 – info@gestaconsulenza.it

X