Come
possiamo crescere insieme?

Finanziamenti Programma UE 2014-2020

La politica di coesione 2014-2020 offre importanti opportunità di sviluppo per soggetti Pubblici e Privati nell’ambito della Strategia Europa 2020 per la crescita intelligente, inclusiva e sostenibile dell’UE attraverso iniziative prioritarie, quali: innovazione, economia digitale, occupazione, giovani, politica industriale, povertà, uso efficiente delle risorse.

I “Finanziamenti Indiretti” attuano la politica di coesione nota come “Politica Regionale” dell’Unione Europea, finanziata da Fondi che possono intervenire nell’ambito di uno o più obiettivi:

  1. Fondo Sociale Europeo (FSE) per favorire l’inserimento professionale dei disoccupati e delle categorie sociali più deboli;
  2. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la realizzazione di infrastrutture e investimenti produttivi che generano occupazione soprattutto nel mondo delle Imprese.

Insieme al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) e al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) rappresenteranno i principali finanziamenti comunitari di spesa dell’UE.

I Fondi “Diretti” sono gestiti direttamente dalle diverse Direzioni Generali (DG) della Commissione Europea (ricerca, istruzione, ambiente, trasporti, etc.) o da Agenzie da essa delegate. Si tratta di sovvenzioni o versamenti di natura non commerciale che devono essere integrati da risorse proprie dei beneficiari, richiedendo la costituzione di un partenariato transnazionale tra due o più Paesi europei.

Gesta Papers n 102 del 16/02/2016 Tempo di lettura: 1 minuto Le Piccole Imprese del...
Gesta Papers n 101 del 09/02/2016 Tempo di lettura: 1 minuto   la “nuova Sabatini” mira...
BREAKING NEWS del 18 Settembre 2012 FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA CERTIFICAZIONE...
Gesta Papers n. 69 del 3 Luglio 2012 Tempo di lettura di questo GP: 2...
BREAKING NEWS del 17 Maggio 2012 Finanziamenti, proroghe e sgravi FINANZIAMENTI LIGURIA Siamo lieti di...