Febbraio, 2021

15Feb(Feb 15)14:3022(Feb 22)18:30Formazione Specifica Rischio AltoVia Fontevivo, 21/M Organizzatore: Gesta Srl

Continua a leggere

Dettagli Corso

1° Lezione: 15 Febbraio 2021 dalle 14:30 alle 18:30 in modalità videoconferenza sincrona

2° Lezione: 17 Febbraio 2021 dalle 14:30 alle 18:30 in modalità videoconferenza sincrona

3° Lezione: 22 Febbraio 2021 dalle 14:30 alle 18:30 in modalità videoconferenza sincrona

OBIETTIVI
Il D. Lgs. 81/08, e successive modifiche (di seguito, D. Lgs. 81/08), all’Art. 37, comma 1, lettera b); e in ottemperanza a quanto stabilito nel nuovo Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano (di seguito Accordo Stato Regioni per la formazione dei Lavoratori), per la formazione dei Lavoratori approvato in data 21 Dicembre 2011, prevede che il Datore di Lavoro assicuri a ciascun Lavoratore una formazione specifica dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’Azienda.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai Lavoratori (persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un Datore di Lavoro pubblico o provato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari) e ai soggetti di cui all’Art. 21, comma 1 del D. Lgs. 81/08, ossia i componenti dell’Impresa familiare (di cui all’Art. 230 bis del Codice Civile) e ai Lavoratori autonomi, che hanno svolto il Modulo di Informazione e Formazione generale.

CONTENUTI
Il programma del corso si articola in base all’individuazione della macrocategorie di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007 (Classificazione dei settori di cui all’Allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni per la formazione dei Lavoratori, 21 Dicembre 2011), la trattazione dei Rischi specifici è declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’Azienda e della specificità del rischio:

a. Rischi infortuni
b. Meccanici generali
c. Elettrici generali
d. Macchine
e. Attrezzature
f. Cadute dall’alto
g. Rischi da esplosione
h. Rischi chimici
i. Nebbie, Oli, Fumi, Vapori e Polveri
j. Etichetattura
k. Rischi cancerogeni
l. Rischi biologici
m. Rischi fisici
n. Rumore
o. Vibrazioni
p. Radiazioni
q. Microclima e illuminazione
r. Videoterminali
s. DPI e Organizzazione del Lavoro
t. Ambienti di Lavoro
u. Stress lavoro-correlato
v. Movimentazione manuale carichi
w. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)
x. Segnaletica
y. Emergenze
z. Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischi specifico
aa. Procedure esodo e incendi
bb. Procedure organizzative per il primo soccorso
cc. Incidenti e infortuni mancati
dd. Altri Rischi

METODOLOGIA DIDATTICA
Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi di studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali.

INFORMAZIONI
Durata
12 ore

N.B. La partecipazione al Modulo di Informazione e Formazione generale dei Lavoratori è propedeutica ed obbligatoria per la partecipazione al Modulo di Informazione e Formazione specifica e per la partecipazione al Modulo di Formazione del Preposto.

Attestati
Gli attestati di frequenza o di profitto per gli usi consentiti dalla Legge saranno rilasciati con la partecipazione al 90% delle ore di formazione previste.

Responsabile del Progetto Formativo
Michela Lucietti
e-mail: formazione@gestaconsulenza.it

Scarica scheda di iscrizione

Orario

15 (Lunedì) 14:30 - 22 (Lunedì) 18:30

Location

Gesta Srl

Via Fontevivo, 21/M

Organizzatore

Gesta Srlformazione@gestaconsulenza.it