Formazione Addetti Antincendio Liv. 2
Data:
- 15 Settembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:30
Durata:
Luogo:
Docente:
Modalità di svolgimento:
Prerequisiti per partecipazione:
Obiettivi
Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze tecniche, pratiche, organizzativo - procedurali per la prevenzione incendi, la lotta antincendio o la gestione delle emergenze. I Lavoratori incaricati riceveranno una formazione tecnica specifica (salvataggio, lotta antincendio, attivazione dei dispositivi di sicurezza) ed acquisiranno la capacità di assumere decisioni rapide e razionali in situazioni d’emergenza.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i Lavoratori designati dal Datore di Lavoro a coprire il ruolo di Addetti gestione emergenze, prevenzione incendi e lotta antincendio – Liv. 2 ai sensi dell’art. 46 del d.lgs. 81/2008 e del DM 02.09.2021.
Contenuti e struttura del corso
MODULO 1 – l’incendio e la prevenzione antincendio:
- Principi sulla combustione e l'incendio: le sostanze estinguenti; il triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; i rischi alle per le persone in caso di incendio; i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi
MODULI 2 e 3 – Strategia antincendio:
- Misure antincendio: reazione al fuoco; resistenza al fuoco; compartimentazione, esodo; controllo dell’incendio; rivelazione ed allarme; controllo di fumi e calore; operatività antincendio; sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio
- Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
MODULO 4 – Esercitazioni pratiche:
- Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi
- Presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale
- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
- Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza
VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO E PROVA PRATICA
Verifica finale dell’apprendimento
Metodologia didattica
Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. L’esercitazione pratica è effettuata in una struttura attrezzata.
Attestati
Gli attestati di frequenza o di profitto per gli usi consentiti dalla Legge saranno rilasciati con la partecipazione al 90% delle ore di formazione previste e a seguito del superamento della prova pratica e del test finale.

Iscriviti al nostro corso
Scopri come il nostro corso può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Compila il form per iscriverti al corso.
Hai bisogno di un corso personalizzato o non puoi partecipare a quelli già disponibili?
Scopri come i nostri esperti possono supportarti nella crescita sostenibile della tua azienda. Richiedi un incontro di consulenza per esplorare soluzioni personalizzate.

Potrebbero interessarti

Aggiornamento Formazione Addetti Antincendio Liv. 2

Aggiornamento Formazione Addetti Primo Soccorso B-C
