Formazione Ambienti Confinati
Data:
- 20 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00
- 24 Ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Durata:
Luogo:
Docente:
Modalità di svolgimento:
Prerequisiti per partecipazione:
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di formare i Lavoratori illustrando i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato, illustrando le misure di prevenzione degli infortuni, facendo acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi ed illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso, nelle modalità di cui alla Parte II, Punto 7 dell’Accordo Stato-Regioni del 17.04.2025.
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti i Lavoratori che operano in ambienti confinati.
Contenuti e struttura del corso
MODULO 1 – Giuridico-tecnico:
- La normativa di riferimento (DPR 177/2011; Guida ISPESL, UNI 11958)
- Definizioni e identificazione di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento e criticità
- Analisi degli eventi infortunistici
- Individuazione dei fattori di rischio
- I rischi specifici: aria respirabile atmosfere con difetto o eccesso di ossigeno, atmosfere con agenti chimici pericolosi per asfissia e/o intossicazione, atmosfere con pericolo di esplosione ed incendio, seppellimento, cadute dall’alto, cadute di gravi, carenze di comunicazioni ecc.
- Caratteristiche e pericolosità degli agenti chimici
- Misure e procedure di prevenzione nelle fasi di lavoro in ambienti confinati o sospetti di inquinamento (es. procedure d’ingresso e uscita in ambiente confinato, dimensione, numero dei passi d’uomo, numero di accessi, numero dei lavoratori presenti, monitoraggio dell’atmosfera, sistemi di illuminazione, dispositivi per prevenire lo shock elettrico, macchine ed attrezzature di lavoro – coclee, agitatori, pale – ventilazione ovvero l'adozione di tutti i sistemi per il ricambio dell'aria, sorveglianza sanitaria).
MODULO 2 – Esercitazioni pratiche:
- Le procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero infortunato)
- Simulazione sull’uso dei dispositivi e della strumentazione messa a disposizione(Dispositivi di protezione individuali; Gli Apparecchi per la Protezione delle Vie Respiratorie, es. APVR: utilizzo, tipologia, filtri; Imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività
- Sistemi di segnalazione e comunicazione
VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO EPROVA PRATICA
Verifica finale dell’apprendimento
Metodologia didattica
Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo.
Attestati
Gli attestati di frequenza o di profitto per gli usi consentiti dalla Legge saranno rilasciati con la partecipazione al 90% delle ore di formazione previste e a seguito del superamento della prova pratica e del test finale.

Iscriviti al nostro corso
Scopri come il nostro corso può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Compila il form per iscriverti al corso.
Hai bisogno di un corso personalizzato o non puoi partecipare a quelli già disponibili?
Scopri come i nostri esperti possono supportarti nella crescita sostenibile della tua azienda. Richiedi un incontro di consulenza per esplorare soluzioni personalizzate.

Potrebbero interessarti

Aggiornamento Formazione Ambienti Confinati

Aggiornamento Formazione Ambienti Confinati
