Formazione Preposto
Data:
- 23 Settembre dalle 8:30 alle 12:30
- 25 Settembre dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
Durata:
Luogo:
Docente:
Modalità di svolgimento:
Prerequisiti per partecipazione:
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo specifico di far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale; far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione; far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori; illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione; illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative, ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/08 e la Parte II, Punto 2.2 dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Destinatari
Il corso si rivolge ai Preposti, ossia le persone che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei Lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, esercitando tali attribuzioni di diritto o di fatto.
Contenuti e struttura del corso
Modulo 1:
- Individuazione del preposto
- Preposto di fatto ed effettività del ruolo
- Compiti e obblighi del preposto
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Modulo 2:
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008
- Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale
Modulo 3:
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione
- Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
- Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute
- l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati
Modulo 4:
- Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
VERIFICA FINALE DELL’APPRENDIMENTO
Verifica finale dell’apprendimento
Metodologia didattica
Il programma ha un taglio essenzialmente pratico ed operativo, oltre che fortemente interattivo. I docenti ripercorreranno con i partecipanti i passi logici necessari alla comprensione dei temi trattati, analizzando casi di studio sviluppati dall’analisi di realtà aziendali.
Attestati
Gli attestati di frequenza o di profitto per gli usi consentiti dalla Legge saranno rilasciati con la partecipazione al 90% delle ore di formazione previste a seguito del superamento del test finale.

Iscriviti al nostro corso
Scopri come il nostro corso può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Compila il form per iscriverti al corso.
Hai bisogno di un corso personalizzato o non puoi partecipare a quelli già disponibili?
Scopri come i nostri esperti possono supportarti nella crescita sostenibile della tua azienda. Richiedi un incontro di consulenza per esplorare soluzioni personalizzate.

Potrebbero interessarti

Aggiornamento Formazione Ambienti Confinati

Formazione Ambienti Confinati
